Dal mondo digitale al metodo per fissare e raggiungere gli obiettivi

Quando in Caputmundi 4Care ci siamo posti l’obiettivo di realizzare e fornire servizi ad alto contenuto strategico e operativo per le Organizzazioni del Terzo Settore, ci siamo chiesti qual era il prezzo giusto.

È risaputo che la maggior parte degli Enti che vi operano sono a budget economici ridotti e, a volte, dove non arriva con i denari si ricorre al volontariato.

Il percorso di analisi ci ha portato a considerare come obiettivo principale il raggiungimento di rapporti ottimali in questi fattori:

  • Esigenze / soluzioni
    Raccogliere le richieste degli operatori del settore, comprendere la tipologia di servizio offerto, valutale evoluzioni in ottica di risparmio e contemporaneamente di miglioramento delle prestazioni, considerare il fattore umano degli operatori e degli utenti e di conseguenza trovare soluzioni adottabili che in ottica SMART possano fornire soluzioni concrete.

  • Qualità / prezzo
    Analizzare gli strumenti disponibili sul mercato, coinvolgere professionisti con competenza e disponibilità ad offrire servizi in convenzione, cogliere le opportunità del digitale per qualificare un’offerta innovativa, trovare e coinvolgere partner in ambito multimediale di valenza mondiale.

  • Sostenibilità / accessibilità
    Considerare sempre prioritario l’aspetto umano e ambientale dell’erogazione / fruizione dei servizi offerti.  La possibilità di utilizzo di risorse pubbliche, istituzionali, associative e il coinvolgimento degli stakeholter del territorio.

  • Risorse / tempo
    Le risorse intese sia come disponibilità economica presente, possibilità di ricorso a finanziamenti, disponibilità di risorse umane e/o riqualificazione delle stesse.
    Ed infine le tempistiche intese sia come tempo di up grade dei servizi offerti sia come tempestività di erogazione al pubblico degli stessi.

La parola inglese SMART oggi è decisamente abusata. Si tratta di un aggettivo che può essere tradotto in rapido, veloce, abile, acuto, brillante, sveglio, intelligente, ma anche alla moda ed elegante.

S.M.A.R.T è anche un acronimo che rappresentano una guida preziosa per lo sviluppo delle Organizzazioni perché le apre alla metodologia utilizzata per la definizione degli obiettivi aziendali e fissare degli obiettivi abbraccia ogni aspetto della nostra vita. Dal modo in cui gestiamo una relazione alla formulazione di un piano di lavoro, tutto si riconduce alla definizione di un punto di arrivo e alla necessità di stabilire delle priorità.

Il significato dell’acronimo SMART è:
S = Specific (Specifico)
M = Measurable (Misurabile)
A = Achievable (Realizzabile)
R = Relevant (Rilevante)
T = Time-based (Temporizzabile)

Che cosa conosciamo di SMART?

Lo smartphone (telefono), lo smartwatch (orologio), la smart (auto), Alexa ed Echo (assistenti vocali) e lo smart-working (lavoro a distanza) tanto per citarne i più comuni.

SMART sono anche i servizi e le soluzioni che abbiamo progettato e costruito in Caputmundi 4Care.

L’utilizzo delle tecnologia e dei software Microsoft, forniteci in convenzione quale ente non profit, ci consentono di confezionare soluzioni innovative a bassissimo costo per le Organizzazioni del Terzo Settore e per le famiglie degli associati.

Dal centralino Cloud Phone Center che consente a tutti di ottimizzare la comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione utilizzando quello che già oggi è disponibile senza acquisti di tecnologia o di software specifici, al servizio SOS Lavoro, che fornisce assistenza specifica one to one alle persone inoccupate o disoccupate per riqualificarsi, trovare lavoro ed essere sostenute anche a distanza, al servizio SOS Business che fornisce consulenza e tecnologia specifica alle Organizzazioni del Terzo Settore per aggiornare, integrare, sviluppare ed innovare la loro offerta al pubblico.

Published On: 18 Gennaio 2021 / Categories: Caputmundi 4Care, Digitale /

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