Il progetto per mettere in sicurezza il business

Il Covid-19 è una emergenza mondiale sanitaria ed economica. Molti settori economici sono entrati in crisi, molte aziende sono state costrette a chiudere i battenti e molte altre stanno facendo molta fatica a rimanere attive o ripartire. Imprenditori, amministratori e manager sono chiamati a fare delle scelte fondamentali, alcune legate alle nuove normative altre al mutato contesto economico, alcune alla riorganizzazione del business altre alla capacità di interazione con il pubblico.

Noi di Caputmundi 4Care riteniamo che sia utile assumere un approccio razionale e pensare a tutte le nuove minacce e opportunità partendo da: l’attenzione alla “persona”, dipendente o cliente che sia, perché si deve rispondere obbligatoriamente a parametri di riferimento sanitario sia per la prestazione lavorativa sia per l’erogazione del servizio/fornitura del prodotto al cliente.

Il mancato adeguamento alla normativa, l’assenza di procedure operative certificate e specifiche, l’assenza di apposita formazione e l’adozione di ausili sanitari specifici comportano conseguenze sia sul piano personale che penale; ricordiamo che per i dipendenti trattasi di infortunio sul lavoro e attualmente non è previsto scudo penale mentre, per i clienti, il danno oltre che penale e patrimoniale diventa anche “reputazionale”.

La difficoltà della ripartenze è poi legata agli aspetti commerciali che in questi mesi hanno visto sfilacciarsi le relazioni personali con i clienti e con i fornitori che, con il ritorno all’azione, avranno un background psicologico notevole. In questo ambito si dovrà obbligatoriamente considerare il “cambiamento digitale” in atto per sopperire a esigenze operative di continuità lavorativa, amministrativa e commerciale.

La riduzione delle relazioni in “persona” dovranno poi essere supportate da adeguata capacità di “relazione digitale” e di creazione di “contenuti multimediali” da divulgare.

SOS Business

SOS-BUSINESS è il progetto di Caputmundi 4Care dedicato alle Organizzazioni e alle Aziende per sviluppare la propria attività economica con l’obiettivo di mettere in sicurezza il business e di aumentare la clientela.

In anteprima vi presentiamo i 9 temi strategici che sono interessati dall’attività di consulenza:

  • Ambiente: inteso come spazio fisico ove erogare i propri servizi

  • Dipendenti: ovvero come utilizzare al meglio le risorse umane a disposizione

  • Clienti: passare dall’attesa alla relazione e alla sicurezza per l’impatto psicologico Covid-19

  • Organizzazione: stesura procedure, processi e attività per un’erogazione fluida del servizio

  • Legale: implicitamente ed esplicitamente salvaguardia del business e dell’imprenditore

  • Assicurativo: studio delle polizze in corso e adeguamento ai nuovi rischi per responsabilità economico/penale

  • Finanziario: l’impatto economico da sostenere per adeguamento ai requisiti di riapertura/sicurezza

  • Normativo: l’evidenza burocratica (Stato, Regioni, INAIL, INPS, etc)

  • Comunicazione: l’adozione di un sistema di marketing mix, la creazione di contenuti adeguati e la loro divulgazione per la fidelizzazione della clientela attuale e l’acquisizione di nuovi clienti

L’obiettivo del progetto SOS-Business è affrontare ogni singolo punto con un approfondimento One to One personalizzato per consentire di operare al meglio e cogliere l’opportunità di aumentare il fatturato e il reddito.

Published On: 12 Gennaio 2021 / Categories: Caputmundi 4Care, Marketing e Comunicazione /

Sottoscrivi Per Ricevere Le Ultime News

Tieniti informato sulle attività di Caputmundi 4Care e quelle dei nostri associati.

Il tuo messaggio è stato spedito. Grazie per il contatto.
C'è stato un errore nel tentativo di invio del tuo messaggio. Cortesemente, prova più tardi.

Consulta la pagina Privacy Policy.