Definire gli obiettivi per svilupparsi

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”
Lucio Anneo Seneca

Ogni giorno, in tutte le Organizzazioni, sale il lamento sulle “difficoltà”, sui “problemi”, sui “tempi che cambiano”, sulla “crisi” e sulla “concorrenza”
Sono parole che si ripetono nell’ambiente di lavoro a più livelli. Il tema della crescita e della sopravvivenza di una Organizzazione, non solo continua ad essere attuale, ma sembra addirittura rafforzato dal contesto economico attuale. Uno scenario competitivo sempre più allargato dalla comunicazione e dalla disponibilità di informazioni e di offerta presenti nel mercato locale ed internazionale.

Emerge la crescente consapevolezza dell’impossibilità per le singole organizzazioni di svilupparsi all’interno e di padroneggiare efficacemente tutte le risorse, capacità e competenze che risultano necessarie per competere con successo.

INNOVAZIONE E CRESCITA sono altre due parole che spesso si sentono e sembrano più una professione di fede, che una reale volontà di intervenire in modo concreto per rispondere alle esigenze con soluzioni appropriate.

In questo articolo vogliamo coinvolgere il lettore con la presentazione del modello di sviluppo S.M.A.R.T., anticamera di un pensiero positivo finalizzato ad organizzare per obiettivi l’attività di una Organizzazione.

Per raggiungere un obiettivo è indispensabile fare chiarezza. Non è sufficiente dire: voglio dimagrire, domani mi metto a dieta, devo fare un po’ di moto. Se l’obiettivo è quello di perdere peso questo metodo non funziona. Quello che funziona è definire con chiarezza ogni particolare del nostro impegno: voglio perdere 5 chilogrammi, definire le quantità e le tipologie di cibo da mangiare ad ogni pasto con attenzione alle proprietà caloriche ed ai grassi, definire i chilometri giornalieri da fare a piedi in passeggiata veloce e di corsa.

Il metodo S.M.A.R.T., il cui termine risale al Novembre del 1981 ed è attribuito al consulente americano George T. Doran, ci fa prendere coscienza di come raggiungere un obiettivo con le sue cinque voci:

  • S = Specific (Specifico)
  • M = Measurable (Misurabile)
  • A = Achievable (Raggiungibile)
  • R = Realistic (Realistico)
  • T = Time-Based (Temporizzabile)

Specific

Gli obiettivi che si pone la tua Organizzazione devono essere chiari e specifici. Più specifica riesce ad essere la descrizione di quello che si vuole raggiungere, più alte saranno le probabilità di riuscita.

Measurable

È fondamentale che gli obiettivi da raggiungere siano misurabili, così l’Organizzazione sarà in grado di tracciare e quantificare i progressi, mantenere il gruppo di lavoro motivato durante tutto il percorso, e sapere con esattezza e chiarezza quando l’obiettivo è stato raggiunto e quando no.

Achievable

La terza caratteristica degli obiettivi S.M.A.R.T. è quella della raggiungibilità. Gli obiettivi devono essere raggiungibili per poter avere successo. Cercare di raggiungere qualcosa di impossibile o totalmente fuori portata perché ad esempio: non c’è il tempo, i finanziamenti, le competenze, le infrastrutture, ecc., può creare un effetto negativo come quello della demotivazione individuale e del team di lavoro. Devi è utile fissare obiettivi abbastanza grandi da motivare e da stimolare i collaboratori a migliorare, ma abbastanza piccoli da risultare possibili e raggiungibili.

Realistic

Gli Obiettivi di INNOVAZIONE E CRESCITA devono essere importanti e rilevanti per l’Organizzazione e per la sua vision, devono quindi essere compatibili con la sua Mission. La domanda che viene posta è: l’Organizzazione ha davvero bisogno di questo obiettivo?

Time-based

L’ultima caratteristica degli obiettivi S.M.A.R.T. da considerare è la componente temporale. Gli obiettivi devono avere una precisa scadenza, una deadline entro la quale tutto il team e tutti i collaboratori interessati devono impegnarsi a raggiungerli.

Definire degli obiettivi nella giusta maniera è fondamentale per tre ragioni principali:

  • Mantenere l’Organizzazione sulla giusta direzione, evitando di distrazioni legate alle urgenze quotidiane
  • Essere un team più produttivo, dinamico e responsabilizzato
  • Avere coesione e giusta motivazione per superare anche i momenti più difficili

La conoscenza e l’applicazione del concetto di obiettivo S.M.A.R.T. è una condizione necessaria per avviare il processo di INNOVAZIONE E CRESCITA, ma non è sufficiente. Quella di saper fissare e raggiungere obiettivi è un’abilità molto sofisticata, che richiede tempo per essere appresa, può essere migliorata col tempo e principalmente deve essere parte integrante della cultura dell’Organizzazione.

Published On: 8 Marzo 2021 / Categories: Caputmundi 4Care, Digitale /

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