Il futuro oggi

Quando l’INNOVAZIONE incontra il SOCIALE nasce il modello guida che tutte le Organizzazioni non profit e profit dovrebbero adottare per costruire il loro futuro.

La parola “innovazione” è al giorno d’oggi ricorrente in ogni ambito economico e sociale. In realtà, si dovrebbero distinguere sei differenti tipologie di innovazione che corrispondono ad altrettanti ambiti in cui l’umanità può esplorare nuove opportunità e disegnare nuove soluzioni.

  • Innovazione organizzativa / manageriale: modelli organizzativi e sistemi di management
  • Innovazione strategica: modelli di business
  • Innovazione di processo: processi e tecniche
  • Innovazione di prodotto/servizio: prodotto e servizio
  • Innovazione tecnologica: tecnologia
  • Innovazione sociale: relazioni umane, familiari e di genere

In ogni caso, a prescindere dalla forma di innovazione o dell’ambito in cui si esplorano nuove opportunità, alla base di tutto c’è l’approccio strategico e culturale secondo cui le Organizzazioni e la Società creano valore attingendo sia dalle risorse interne sia dall’ambiente esterno. Ciò significa aprire i confini e orizzonti organizzativi e mentali per generare valore da culture, idee, soluzioni, tecnologie, talenti, startup, università, centri di ricerca, acceleratori, territori, community di innovatori e social network. L’innovazione aperta ha molteplici vantaggi: consente di accedere a nuove conoscenze e idee, condividere finanziamenti ed investimenti, ridurre i tempi di realizzazione delle scoperte, scoprire nuove prospettive e frontiere di valore, sviluppare una cultura dell’innovazione e dell’internazionalizzazione economica e sociale.

Il “pensiero laterale” è il metodo a supporto di questo approccio, le organizzazioni profit e non profit sono messe direttamente in relazione con i singoli, le famiglie e l’ambiente, interno ed esterno al contesto locale. Esso si nutre delle esperienze maturate dall’economia reale e le ampia con l’inserimento dell’evoluzione sociale delle culture dei popoli dove: l’osservazione del problema avviene da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede concentrazione su una soluzione diretta e specifica.

In questo ambito, l’innovazione è per definizione una visione proiettata verso il futuro, spinta da valori forti e con l’ambizione di cambiare il mondo.

La creazione di nuovi impatti e la realizzazione di qualcosa che possa esser considerata “remarkable” è, infatti, insita nel modo di pensare delle nuove generazioni. È per questo che negli ultimi anni ha preso piede l’innovazione sociale attiva promossa sia in ambito pubblico sia con il coinvolgimento dei cittadini, “utenti” di un futuro da rendere sostenibile. Dunque, la finalità del matrimonio dell’innovazione con il sociale si concretizza nella risoluzione di una problematica che è appunto di natura sociale.

Questo matrimonio avviene quando si uniscono più elementi per formare entità più grandi, ecosistemi con evoluzione socioeconomica dove più realtà si uniscono, fondono, contaminano per creare valore rilevante per le persone e per l’economia, secondo un flusso di relazioni logico e privilegiato.

Un approccio all’innovazione che esalta l’aggregazione e la collaborazione tra due o più “agenti del cambiamento” che stimolando la generazione di opportunità non raggiungibili singolarmente, con la conseguente attivazione di impatti positivi sui contesti sociali al fine di creare benessere diffuso e attenzione per le persone promuovendo un effetto domino che, gradualmente, alimenta il nucleo d’origine ed espande l’innovazione per creare ecosistemi virtuosi che impattano positivamente sul destino del nostro Pianeta e generano nuove forme di integrazione socioeconomica.

Viviamo un’epoca di forte instabilità che ci mette quotidianamente dinanzi al fatto che il futuro non è qualcosa di lontano, ma qualcosa di immediato. Ogni Organizzazione Profit e non Profit può contribuire a dissipare questa incertezza e a costruire un futuro migliore facendo innovazione. L’innovazione rappresenta una leva fondamentale per favorire la crescita, lo sviluppo e la sostenibilità della società contemporanea.

Published On: 8 Marzo 2021 / Categories: Caputmundi 4Care, Digitale /

Sottoscrivi Per Ricevere Le Ultime News

Tieniti informato sulle attività di Caputmundi 4Care e quelle dei nostri associati.

Il tuo messaggio è stato spedito. Grazie per il contatto.
C'è stato un errore nel tentativo di invio del tuo messaggio. Cortesemente, prova più tardi.

Consulta la pagina Privacy Policy.